Indipendentisti: vi conosco mascherine!

MaschereMi ero già occupato, tempo addietro, delle scarse qualità umane e politiche all’interno dell’indipendentismo, ma più passa il tempo e più la situazione sembra non migliorare, anzi “jemu arredi comu i curdari”.

Chi ha bazzicato in questo ambiente non avrà potuto fare a meno di ritrovarsi ad avere a che fare con  guitti, o lenoni, con opportunisti, oppure ruffiani, in ogni caso con ipocriti e incoerenti.

Si passa da chi pone a garanzia dell’intransigenza morale e politica del proprio dominus il numero di vessilli siculi posseduti in casa, a chi, senza provare alcun rossore, continua a stare in partiti italiani.

Da chi si augura che qualche leader straniero ci invada per “liberarci”, a chi da fervente autonomista, che lanciava invettive contro gli indipendentisti, fonda poi movimenti che propugnano l’indipendenza.

Da chi crea “partiti” composti solamente dal proprio nucleo familiare o i cui componenti si contano sulle dita di una mano e fanno battaglia con altri partiti della stessa condizione per difendere il vaso di “prutrusinu” sul balcone di casa (l’orticello sarebbe già gran cosa), a chi parla di indipendentismo e allo stesso tempo di “meridionalismo”,  o chi di “internazionalismo”.

Da chi ha prestato soccorso ideologico a politici trombati permettendo loro di riciclarsi in chiave autonomista, a chi riesce a parlare di libertà inneggiando a dittattori.

Da chi preferisce non esporsi pubblicamente per non inrtralciare la propria carriera lavorativa – e poi magari ergersi a guru una volta  arrivato – ai nuovi acquisti di questa allegra compagnia: coloro che rimpiangono il regno delle due sicilie decantandone presunte virtù.

Ovviamente  diversi di questi tristi comportamenti si possono ritrovare in una stessa persona.

Quello indipendentista è, dunque, un mondo variegato, con tante sfumature,  ma tutte accomunate dalla totale assenza di credibilità.

1 Commento

Archiviato in Attualità, Politica

Una risposta a “Indipendentisti: vi conosco mascherine!

  1. Pingback: Per essere indipendentisti bisogna essere indipendenti | Voluntas Siculorum

Lascia un commento